A cura: M. Biagioni
Angelo Baracca è stato anche membro attivo del Comitato “Fermiamo la guerra”, nato a Firenze in seguito alla grande manifestazione pacifista che concluse il Social Forum Europeo del 2002.
Ha portato un grande contributo, sulla base delle sue competenze di fisico “anti- nucleare”, alle campagne contro l’uso dell’energia atomica sia sul piano militare che su quello civile, intervenendo dovunque fosse necessario (dai centri sociali alle case del popolo alle sedi istituzionali).
Ma non ha dato solo un apporto, importantissimo, intellettuale: è stato anche, finché le condizioni fisiche glielo hanno permesso, un diligente e generoso militante di base, partecipando con i compagni e le compagne del Comitato alle manifestazioni ed alle iniziative di piazza.
Ricordo una spedizione, alcuni anni fa, verso Pisa/Livorno, per una dimostrazione nei confronti di Camp Darby. Arrivammo ad iniziativa già conclusa e facemmo un supplemento di manifestazione, noi quattro gatti del Comitato di Firenze, di fronte alla pattuglia di carabinieri rimasti a presidiare il Campo. E Angelo partecipò, molto divertito, alla spedizione…