Addio Paola
Paola Torricini è morta ieri 20 dicembre a 92 anni. La ricordo sempre così, in questa foto con Anna e Carmen (che si intravede appena sulla sn) che Luciano Gori fece ad una manifestazione dei primi anni ’70. Tre compagne della nostra sezione ANPI, tre donne che continuano a illuminarci con il loro splendido sorriso. Anna Sbandati e Carmen Confetto ci hanno lasciato da poco, Paola Torricini se ne è andata ieri.
Un altro pezzo della nostra storia, che ha attraversato Firenze e il nostro quartiere. Paola Torricini ha cominciato giovanissima a lottare per la giustizia e la libertà, praticando la solidarietà, insieme al sindaco Giorgio La Pira e poi con i movimenti di base che i cattolici e i comunisti seppero esprimere in quegli anni insieme ai sindacati, nella metropoli fiorentina. Paola era insieme una cattolica ed una comunista, sempre
dalla parte degli ultimi della terra, con le parole e con i fatti.
Insieme al suo compagno Alberto Brunetti, detto Tommy, scelsero di vivere alla Casella, dove i loro figli sono cresciuti, insieme ai ragazzi e alle ragazze del quartiere, dando vita ad una singolare comunità. Paola era una delle anime di questa comunità, il suo impegno generoso era vissuto con allegria e con un sorriso che esprimeva il dono di sé. A volte mi telefonava quando la nostra sezione ANPI faceva cose importanti, soprattutto con i ragazzi e le ragazze. E poi non ha mai mollato fino ad oggi, scegliendo sempre gli ultimi della terra che ora sono il popolo palestinese. Lei che ha sempre saputo vedere anche la parte israeliana, minoritaria, ma pacifista. Il dialogo sempre. Quando l’utopia diventa l’unica forma di realismo. ‘Spes contra spem’, dicevano Ernesto Balducci e Giorgio La Pira, i nostri grandi maestri.
Addio Paola.
Dal cielo dove sei ora sorridici sempre con amicizia., ti porteremo sempre nel cuore
Franco Quercioli